• Alessandro Dionisi

Come aumentare il fatturato della tua location grazie ai video immersivi in FPV

Si sente molto parlare di video immersivi FPV e sicuramente ne avrai visto qualcuno in giro sui social. Vediamo insieme se si tratta di fumo o qualcosa di concreto da cui ricavare effettivamente dei vantaggi economici per la tua location.


Il caso studio Relais Reggimenti

Agli inizi del 2022 sono stato contattato da Pasqualino, proprietario e gestore della location per eventi Relais Reggimenti, per realizzare un video promozionale per la struttura, da pubblicare principalmente sui social per pianificare l'avvio della nuova stagione. La richiesta iniziale era quella del classico video con drone dall'alto e alcune riprese da terra degli interni.


Dopo un sopralluogo della location capisco che si tratta della struttura ideale per realizzare un progetto diverso, fuori dal comune. Spazi esterni allestiti con cura maniacale ed interni elegantissimi, possibilità di effettuare riprese dinamiche e ravvicinate su elementi d'arredo particolari, come una siepe a forma di cuore, uno stemma in ferro battuto sul comignolo, la fontana d'acqua sulla piscina. Propongo a Pasqualino di fare un video immersivo in FPV, comunicandogli l'intenzione di volare con un drone anche negli spazi interni, sfruttando un piccolo quadricottero di tipo cinewhoop, del peso di soli 240g e dotato di paraeliche per risultare completamente innocuo a cose e persone.


I tavoli sono completamente allestiti, sei sicuro di volerci volare sopra con un drone?”. Così Michela, wedding planner della location, mi guarda incredula il giorno concordato per le riprese, poco prima di un matrimonio, mentre mi preparo a volare con un piccolo drone FPV nelle sale interne di questa favolosa location per eventi.


Il risultato di questo progetto ha lasciato il proprietario e il suo team letteralmente di stucco. Grazie alle tecniche di ripresa in prima persona (FPV) siamo riusciti a immortalare i dettagli e ad aggiungere quel dinamismo che una ripresa classica non riesce a fare. Sembra di essere dentro il video, si è catturati fino all’ultimo secondo, guardate pure con i vostri occhi.👇



Quali sono stati vantaggi tangibili per la location?

Come potete ben immaginare, contenuti video di questo tipo attirano l'attenzione, sia per il punto di vista totalmente innovativo che per la dinamicità; un'altra storia rispetto ai soliti contenuti visti e rivisti. Inutile dire che la pubblicazione del video sulla pagina social della location ha generato un notevole incremento di traffico e quindi maggiori contatti.

Non vogliamo soffermarci però solo visualizzazioni e like perché ogni imprenditore con un po' di sale in zucca sa che non vanno a riempire il conto in banca. Possiamo solo dire che a distanza di quasi 3 mesi dalla pubblicazione, Relais Reggimenti ha riscontrato un incremento del 35% di contratti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, penso non sia difficile tirare fuori le conclusioni.


Hai in mente un progetto simile per la tua location?

Che tu abbia un ristorante, un hotel o una location per eventi non fa differenza. Tutto quello che hai visto, richiede un’adeguata pianificazione del volo, delle abilità di controllo del drone che non si acquisiscono in poche ore di pratica e totale professionalità nel montaggio audio/video. Per questi contenuti mi dispiace ma “Il video FPV me lo fa mio cugggino che c’ha un drone” non funziona. Ci si deve affidare a dei professionisti.


👇👇👇 Contattami subito per avere un preventivo personalizzato in 24 ore 👇👇👇



46 views0 comments
Non perderti nessun articolo, iscriviti ora!

Grazie per la tua iscrizione!